Chi sono?

Sono Angela Sabatino e dal 2023 affianco studenti liceali e universitari, offrendo strategie didattiche e servizi di formazione per recupero crediti scolastici, preparazione ad esami/concorsi ed orientamento universitario.

Offro assistenza a coloro che desiderano intraprendere un corso di laurea online, master, corsi di perfezionamento, certificazioni informatiche e linguistiche, grazie alla progettazione di piani formativi e supporto sulla piattaforma di e-learning.

Nata e cresciuta in un paesino della provincia di Palermo. Nel 2012 mi sono diplomata al liceo classico e ho proseguito i miei studi con una laurea triennale in Studi Filosofici e Storici (L-05), seguita da una laurea magistrale in Studi Storici, Antropologici e Geografici (LM-84) e due master di primo livello: il primo in Discipline latine e il secondo in Discipline Umanistiche.

Capire quale fosse il percorso giusto per me non è stato facile, ma sapevo di voler costruire una vita ad impatto positivo per me e per gli altri.

Mi sono avvicinata al mondo del Web e dei Social Media nel 2017, quando ho aperto questo blog “il caffé storico“, una piattaforma nata per scrivere articoli di contenuto storico – filosofico. Il nome deriva dalla pausa caffé, la parte della giornata in cui colleghi, amici e familiari si confrontano condividendo aneddoti ed esperienze di vita. Ad oggi il caffé storico è diventata la vetrina online della mia attività di tutoraggio, un contesto che non vuole perdere il motivo di confronto per cui è nato, ma che ad oggi alla scrittura di articoli storico – filosofici unisce il counseling e l’assistenza scolastica ed universitaria.

Nel 2020 ho pubblicato su Amazon Kindle publishing il mio primo libro: Delitto d’onore o di successione? Il caso della baronessa di Carini.

L’omicidio della baronessa di Carini è un delitto che è stato tramandato ai posteri grazie ad una celebre ballata dei cantastorie. Quest’ultima narra di un “cani patri” che, la notte del 4 dicembre 1563, ha ucciso la propria figlia, dopo aver scoperto che la nobildonna aveva una relazione clandestina con un giovane della famiglia Vernagallo. Il libro aiuta a ricostruire le tessere di questo giallo che continua ancora oggi, a distanza di quattro secoli e mezzo, ad essere oggetto di ricerca e di approfondimenti.

PER INFORMAZIONI SI RIMANDA AL MODULO DI CONTATTO